Prestito tra privati: conviene?

Sottoscrivere un prestito tra privati è molto conveniente, soprattutto se abbiamo bisogno di una piccola cifra. Scegliendo questa opzione inoltre potremo ottenere i soldi in fretta, in quanto le pratiche di domanda saranno brevi e concise. Optando per una richiesta online possiamo inviare tutta la documentazione necessaria a chi di dovere, ricevere un esito e infine il denaro chiesto nel giro di 2 o 3 giorni lavorativi. Questo con una banca non è possibile, neanche se utilizziamo lo stesso tipo di approccio e compiliamo il modulo di domanda sul sito internet della stessa. Nello specifico i vantaggi che possiamo trarre da un simile finanziamento sono molti, ovvero:

      I tassi di interesse previsti sono molto più bassi rispetto alla media imposta da banche e finanziarie. Questo accade perché a lucrare sul prestito non è un istituto di credito – che quindi offre particolari servizi in merito che devono essere pagati dal debitore – ma dei privati che possono guadagnarci sopra una piccola somma;

      Le commissioni e le spese istruttorie sono al minimo, in alcuni casi persino pari a zero. Inoltre se ci rivolgiamo a un sito specifico, dove è presente quindi una community, che possa regolare il prestito non è detto che dovremo pagare delle spese extra. Spesse volte queste piattaforme offrono gratuitamente i propri servigi, e i costi quindi sono a zero;

      Non saremo costretti a sottoscrivere una polizza assicurativa, per tutelarci in caso di impossibilità a continuare il pagamento mensile del debito. Questo si traduce in un ulteriore risparmio, e rate più leggere.

A guadagnarci però non è solo il debitore. Infatti anche il prestatore, colui cioè che mette a disposizione il capitale effettivo, ha modo di ricavare qualcosa dall’operazione. Investendo una piccola somma di denaro può – tramite il pagamento degli interessi – ottenere indietro più soldi di quanti ne abbia prestati. Si tratta di investimenti sicuri, esenti da rischi reali, che gli permettono di far fruttare i suoi risparmi senza però dover giocare in borsa e comprare azioni troppo costose.

Per saperne di più in merito possiamo visitare il sito internet https://iprestitiaprivati.it, dedicato al mondo dei prestiti tra privati.